Cosa fare a Genova 

A Villa Imperiale “La leggenda di Fantaghirò”

“La leggenda di Fantaghirò” di e con Fiorella Colombo e Fabrizio Marchesano e con Giuseppe Pellegrini

Alla Villa imperiale sabato 22 giugno alle 19 si inaugura la rassegna di spettacoli per famiglie “Ti racconto una fiaba d’estate” con lo spettacolo “La leggenda di Fantaghirò” di Fiorella Colombo e Fabrizio Marchesano; la storia si ispira all’antica fiaba popolare che affonda le sue radici nelle antiche cronache di Genova. Narra le gesta di Fantaghirò, principessa guerriera, che parte al comando di una grossa e fondamentale spedizione per andare a combattere il re Turco.

Questa variazione regionale reinterpreta i temi ricorrenti nelle narrazioni tramandate oralmente per secoli, rinnovandoli.

Una giovane donna che sceglie di non adeguarsi alle aspettative culturali e sociali, secolarizzate anche dalla letteratura per l’infanzia, dove alla donna viene spesso attribuito un ruolo passivo, debole, subordinato o addirittura di servilismo, simbolo di virtù domestica, relegata in spazi chiusi, come il focolare, e dove all’uomo è affidato il ruolo della scoperta, dell’esplorazione, dell’avventura, dell’azione, del comando, sempre agito in spazi aperti e in orizzonti ampi. In questa fiaba tutto viene ridiscusso e ribaltato, con grande consapevolezza da parte del padre della stessa protagonista.

Lo spettacolo è interattivo, cioè i bambini se vogliono possono salire sul ,palco e partecipare ad alcuni momenti della messa in scena. Adatto per bambini a partire dai 5 anni

In scena Fiorella Colombo, Fabrizio Marchesano, Giuseppe Pellegrini

Ingresso € 7,00

Biglietteria aperta a villa Imperiale dalle 19,30 info 377.089.73.09

Related posts